Regolamento UE N. 752/2017 (emendamento del regolamento UE N. 10/2011 riguardante i materiali e oggetti di materia plastica destinati al contatto con alimenti)

Il regolamento, che entrerà in vigore a fine maggio 2017,  ha introdotto importanti novità tra cui, degne di nota:

Nell'allegato II è stato aggiunto un limite specifico di migrazione (SML) per il nichel di 0,02 mg / kg di alimento o simulante alimentare; tale punto entrerà in vigore il 19/05/2019. Infatti

L'Autorità ha adottato un parere sui rischi per la salute pubblica connessi alla presenza di nichel nei prodotti alimentari e nell'acqua potabile ( 5 ). Il parere stabilisce una dose giornaliera tollerabile di 2,8 μg di nichel per kg di peso corporeo, e indica che l'esposizione alimentare cronica al nichel è in media superiore alla dose giornaliera tollerabile, in particolare se si considera la popolazione giovane. È quindi opportuno applicare un fattore di attribuzione del 10 % al limite di migrazione ottenuto convenzionalmente. Di conseguenza è opportuno applicare un limite di migrazione di 0,02 mg/kg di prodotto alimentare alla migrazione di nichel dai materiali di materia plastica a contatto con i prodotti alimentari. Tale limite dovrebbe quindi essere aggiunto alle specifiche per la migrazione dei metalli di cui all'allegato II del regolamento.

Nell’allegato I l'Autorità europea ha adottato un parere scientifico favorevole sull'uso di 6 nuove sostanze con numero FCM

Nell’allegato III è stato aggiornato perché poco chiaro il punto 4 “Assegnazione del simulante alimentare per le prove di migrazione globale”

Infine, nell’allegato III è stata chiarita la disposizione relativa al rapporto tra la superficie del contatto alimentare e il volume da specificare nella dichiarazione di conformità.

Qui il testo completo del Regolamento UE N. 752/2017.

Friday, May 5, 2017

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 28 aprile 2017 il Regolamento UE N. 752/2017 che si presenta come ulteriore emendamento del regolamento UE N. 10/2011 riguardante i materiali e oggetti di materia plastica destinati al contatto con alimenti.

Develop byKernel ©