Alimentare

Analizziamo le più diverse matrici alimentari, destinate al consumo umano e alla zootecnia, dal punto di vista microbiologico, chimico, nutrizionale, ricerca di allergeni e di contaminanti. Forniamo inoltre servizio di consulenza, controllo degli ambienti di lavoro e formazione degli addetti alla manipolazione di alimenti.

 

Cliccare qui per l'elenco delle prove accreditate Accredia.

RICERCA PATOGENI E PROFILO MICROBIOLOGICO

Determiniamo in laboratorio la qualità microbiologica di un prodotto o di un ambiente di produzione (ricerca di microrganismi patogeni e valutazione del livello igienico) utilizzando metodi riconosciuti da enti internazionali.

Per i principali patogeni (Listeria, Salmonella spp) utilizziamo anche la tecnica di Real-time PCR con metodo accreditato, che permette di ottenere i risultati di analisi in tempi sensibilmente ridotti tramite ricerca del DNA batterico.

RICERCA ALLERGENI

Importante in ambito alimentare è la ricerca di sostanze che sono possibili allergeni (quale il glutine, le proteine del latte, l’uovo) o causa di intolleranze alimentari (lattosio).

Il laboratorio, in particolare, è accreditato Accredia per la ricerca e quantificazione del glutine (con iscrizione all’elenco dei laboratori riconosciuti dall’AIC).

RICERCA CONTAMINANTI E RESIDUI

Ricerchiamo residui di sostanze contaminanti (metalli pesanti, micotossine, screening di inibenti, pesticidi, OGM) nelle varie matrici alimentari, cereali, mangimi e pet food.

STUDI DI SHELF LIFE

Conduciamo studi di valutazione degli effetti di invecchiamento, temperatura ed altri parametri che influenzano la qualità di un prodotto alimentare. Tali prove prevedono analisi  microbiologiche e chimico-fisiche a diversi stadi, al fine di valutare l'andamento delle caratteristiche del prodotto nel tempo e determinarne la shelf life.

CONSULENZA SETTORE ALIMENTARE

Forniamo servizi di consulenza e supporto alle aziende clienti tramite:

  • definizione, revisione e implementazione dei manuali HACCP
  • programmazione ed esecuzione dei piani analitici (prelievo campioni alimentari e tamponi ambientali)
  • definizione di schede tecniche e capitolati di prodotto
  • consulenza tecnico-legale
  • formazione igienico-saniatria degli addetti alla lavorazione di alimenti
Develop byKernel ©